Nuova cava con trenino sotterraneo | Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (Lago Maggiore) e Regina dei Ghiacci a Macugnaga (Monte Rosa)

Novità dell'edizione 2017: apertura della nuova cava inferiore e ingresso con trenino minatori

In tutte le date di apertura, all'interno dell'area Parco, dalle ore 9 alle 18,00 sarà possibile visitare la "cava dei Twergi", gli gnomi minatori: il trenino sotterraneo dei minatori condurrà all'interno della cava di marmo, lungo un tragitto di circa 250 metri.

Un affascinante viaggio sotterraneo nel cuore della montagna

Il percorso di visita consente di ammirare le straordinarie conformazioni del marmo, opera della natura e dell'attività estrattiva: nella sala finale videoinstallazione dell'artista Michele Scaciga dal titolo "Genesi".
L'ingresso nella cava sotterrane con trenino turistico non è compreso nel Biglietto. Il biglietto si può acquistare sul posto alla partenza del trenino sotterraneo dei minatori nell'area Parco.
 

Genesi
di Michele Scaciga
(durata 3 minuti e15 sec. circa)

La formazione e l'uso architettonico della pietra della cava che trae le sue origini dal fuoco lavico e da forze primordiali attraverso le ere geologiche. Nell'opera si mostra l'era cambriana (541,0 ± 1,0 milioni di anni fa) con le sue creature
tra cui gli archeociatidi, le meduse, i brachiopodi e i trilobiti che con la loro fossilizzazione e stratificazione in milioni di anni diedero corpo al carbonato di calcio di cui è composto il marmo.
Il materiale variegato di sabbia e composto organico viene screziato da immissioni asimmetriche di solfato di ferro. E poi l'uso da parte dell' uomo del materiale lapideo, la sua storia raccontata con la lettura di passi biblici in Cherokee, quasi a commentare pitture rupesti che altri non sono che le memorie fossili che a loro volta si mutano in ornamenti e manufatti architettonici.
Sul finale si assiste alla creazione del Duomo di Milano che da tale materia nasce. Sarà la natura stessa a chiudere il racconto del duomo e della montagna, della sacralità diffusa in un pianeta vivo, sognate.

Contatti

Per informazioni, prenotazioni, gruppi, T.O., agenzie, scuole ed individuali:

  • Parco e Grotta di Babbo Natale (Ornavasso Lago Maggiore): info (@) grottadibabbonatale.it
  • Segreti di Babbo Natale e Regina dei Ghiacci (Macugnaga Monte Rosa): macugnaga (@) grottadibabbonatale.it
  • Grotta: +39 0323 497349 (da lun a ven.8,30-17.30 orario continuato) 
  • +39 0323 497349
  • Ornavasso (Verbania) - Lago Maggiore - Italy e Macugnaga - Monte Rosa (Italy) - a 50 minuti da Ornavasso
Feedback