Blog Layout

Divertiamoci a Pasqua con i nostri bambini

Dott.ssa Anika Fogli Psicologa -Psicoterapeuta • 28 marzo 2024

Lavoretti pasquali con i bambini

Divertiamoci creando coi nostri Bambini!

Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere un buon tempo con il tuo bambino, condividere esperienze, riempirvi gli occhi di meraviglia e bellezza, crescere assieme ancora un po’!


Uova di Ghiaccio per un centro tavola WOW Per un centrotavola alternativo e divertente!

Insieme al tuo bambino vai nella natura (può essere anche il tuo giardino!) e raccogliete insieme fiori, foglie, petali. Quindi prendi le uova e svuotale praticando un foro sul fondo (cogli così l’occasione per preparare con il tuo bambino una torta, o una frittata con erbe aromatiche o verdura di stagione!) Insieme ai tuoi bambini, riempi i gusci delle uova con tutto quello che avete raccolto assieme quindi, riempite i gusci con l’acqua e metteteli in freezer. Lasciate le uova il tempo necessario affinché l’acqua si ghiacci e poi tiratele fuori! Sgusciate insieme le uova e mettetele in un contenitore. Il vostro centro tavola è pronto e l’effetto è davvero WOW!


Dipingete e decorarate le uova

Le uova sono simbolo di fertilità, vita e rinnovamento.

Un modo divertente e creativo per celebrare la Pasqua, è dipingere e decorare le uova, una tradizione conosciuta con il nome di Pisanki in Polonia e che ci accompagna fin da quando siamo bambini.

Puoi utilizzare colori naturali, come quelli ottenuti dalla buccia delle cipolle, dalle spezie o dalle verdure, o dipingere con colori acrilici e pennarelli.

Lasciati ispirare dai motivi della natura o dai simboli della primavera per creare uova uniche e affascinanti… Dai libero sfogo alla tua creatività e, in questo caso, lasciati trascinare dal tuo bambino!

Osservalo con curiosità mentre decora le suo uova, lascialo fare. Il suo lato artistico ti stupirà!


N.B. Se temi che il possibile caos o confusione di questa attività possano mandarti in ansia, hai due possibilità: svolgi l’attività all’aperto (così i tuoi mobili e il pavimento saranno al sicuro), fai indossare al tuo bambino un grembiulino o una vecchia maglia che possa tranquillamente sporcare.


 Addobba un albero di pasqua con il tuo bambino

Insieme al tuo bambino vai nel bosco o in qualsiasi altro luogo in cui possiate trovare dei rami di diversa dimensione. Quando sarete soddisfatti, recuperate un vaso che possa contenerli e appendentesi sopra delle uova. In commercio le vendono ma, se preferite, potrete anche crearle voi stessi dando libero spazio e libertà alla vostra fantasia!


Organizza la caccia alle uova per grandi e piccini.

La caccia alle uova è una tradizione popolare durante la celebrazione di Pasqua. Nascondi le uova decorate o le uova di cioccolato nel tuo giardino, nel parco o in casa e invita bambini e adulti a partecipare alla ricerca. Questo divertente gioco simboleggia la scoperta e la gioia del rinnovamento primaverile.


 Decora la tua casa

Per infondere lo spirito di Pasqua, Ostara e primavera anche nella tua casa, decorala con fiori primaverili come narcisi, crochi e primule. Puoi anche creare ghirlande di fiori, rami fioriti e creare alberi con appese uova colorate per rendere l’atmosfera ancora più festosa. Fai una bella passeggiata con la tua famiglia e raccogliete insieme ramoscelli, foglie, fiori. Create un bel centrotavola per le feste


Buona Pasqua a grandi piccini!


E appena dopo Pasqua il 13-14-20-21 aprile vi aspettiamo al nostro grande evento di Primavera al Castello delle Sorprese. Visita il nostro sito https://www.castellodellesorprese.it/


E' un evento organizzato e promosso da Lem s.r.l. - Grotta di Babbo Natale eventi tutto l'anno

Solo eventi sicuri, originali e di successo

Se sei un comune, un ente, un'associazione, una struttura turistico-ricettiva e cerchi una società per ideare, organizzare, promuovere il tuo evento o la tua location, contattaci.

Da oltre vent'anni creiamo format originali, con attori, scenografie, strutture, sistemi di prenotazione on line e campagne di promozione.


Contattaci

Gli eventi che divertono i bambini e piacciono agli adulti. Tutto l'anno

Due sirene sono sedute su una zattera nell'acqua accanto a uno scrigno del tesoro.
30 maggio 2024
Gita in motoscafo tra sirene, isole e tesori. Ecco cosa fare con i bambini estate 2024 a poca distanza dalla città. Le mete migliori e le attività più originali
Share by: