Blog Layout

Festeggiamo la Festa del Papà con creatività

dott.ssa Anika Fogli - psicologa, psicoterapeuta • mar 18, 2024

Attività, Libri e Dolci sorprese per il 19 Marzo festa del Papà!

LA FESTA DEL PAPÀ


Un giorno speciale dedicato ad una figura importante: il papà!




 “Nella parola “papà” c’è ritmo, due battiti di cuore, la semplicità di un piccolo dito che indica un uomo e lo definisce, nel suo essere più assoluto”. (ALESSANDRO BRUNO)




In questo articolo desidero dedicare un’attenzione speciale a tutti i papà proponendo alcune attività.




Siano esse una nuova occasione di condivisone e di crescita da vivere con i vostri bambini.


Prima di iniziare però, una sola raccomandazione: nella scelta delle attività riflettete bene su competenze e preferenze del vostro bambino… per esempio, se è in una forte fase orale in cui mette in bocca tutto, ma proprio tutto quello che trova, compreso lo scopino del water (ebbene sì, è capitato anche questo) magari evitate l’attività con la schiuma da barba; oppure, se non ama particolarmente sporcarsi, o dà fastidio a voi, evitate tranquillamente anche le attività con la tempera. Ogni bambino, così come ogni adulto, ha i propri tempi, modi e preferenze.


Impariamo a riconoscerle e a rispettarle perché, la vera importanza, sta nel trascorrere un buon tempo insieme!




 ATTIVITÀ per divertirsi assieme al Papà e non solo...




 Schiuma da barba. Proposta di gioco sensoriale. Procurati la schiuma da barba che utilizzi solitamente, qualche goccia di colore alimentare blu, alcune ciotole, dei cucchiaini e qualche foglio. Mescola la schiuma con il colorante facendoti aiutare dal tuo bambino e poi, divertitevi assieme a sperimentare!



Crea un libretto con le vostre foto! Per questa attività ti serve una striscia di cartoncino alta 10/13 cm e lunga circa 40; colla stick. Cerca una foto del tuo bambino ed una tua di quando avevi la stessa età. Trova anche una foto che vi ritrae insieme. Sul cartoncino piegato a fisarmonica incolla le tre foto e sistemale in un posto in cui potrete osservarle ogni volta che vi va!



Bottiglia scintillante. Materiale: bottiglietta di vetro o di plasticata rigida oppure un vasetto con coperchio, acqua, brillantini, colorante blu. Riempi, assieme al tuo bambino, il contenitore con acqua, brillantini e colorante. Chiudi bene (puoi anche fissare il tappo con della colla) e agitate forte insieme. Uscite all’aperto, guardatevi attorno attraverso il blu ed i brillantini della vostra bottiglia. Come vi sembra il mondo visto da così?



 Opera d’arte. Materiale: cartoncino bianco, pennelli, spugne, tappi di sughero, forchette, vecchi spazzolini, colori a dita o tempere. Libera la fantasia e la creatività assieme al tuo bambino, utilizzate i colori e tutti gli oggetti a disposizione per dipingere (anche le mani e le dita andranno benissimo!). Realizzate un quadro tutto vostro a quattro mani. Poi appendetelo in un posto speciale, che sceglierete assieme, proprio come merita una vera e propria opera d’arte.



 Il barattolo del tempo insieme. Perché non regalarvi del tempo di qualità trascorso assieme? Prendi barattolo di recupero con coperchio (perfetto quello della marmellata o del sugo) e decoratelo dando sfogo alla vostra fantasia! Sarà comunque perfetto anche un semplice nastro. Dentro inserite dei bigliettini con proposte tipo: abbracciamoci, leggiamo un libro, cuciniamo i biscotti, giochiamo a palla, coloriamo, facciamo una passeggiata… e tutte le altre mille idee che vi verranno in mente!



Letture dedicate ai nostri Papà:




“Ti voglio bene papà” Eric Carle   recensioni e acquisto



 “Ci pensa il tuo papà” Mareille D’Allance recensioni e acquisto



 “Le mani di papà” Émile Jadoul recensioni e acquisto



“Papà-isola” Émile Jadoul recensione e acquisto



“Le mie mani sono le tue ali” Alberto Pellai dove trovarlo



 “Notti in bianco, baci a colazione” Matteo Bussola recensioni e acquisto

 Questo è un libro per il papà…ma anche per la mamma. Davvero molto divertente e piacevole da leggere!




Ricettine per la festa del Papà:




Non Dimentichiamo quanto possa essere bello Cucinare Assieme!


 Che ne dite di una dolce sorpresa?




15 dolci per la festa del papà


 


 Oppure, con acqua sale e farina, si potrebbe impastare pasta o pizza






 A me non resta che augurare buona festa del papà a tutti!


“Il cuore di un padre è il capolavoro della natura.” (ANTOINE FRANÇOIS PRÉVOST)




Dot.ssa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta


E-mail: anikafogli@libero.it


Cel: 3513489788


www.anikafogli.it


IG: anikafogli


Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita




E' un evento organizzato e promosso da Lem s.r.l. - Grotta di Babbo Natale eventi tutto l'anno

Solo eventi sicuri, originali e di successo

Se sei un comune, un ente, un'associazione, una struttura turistico-ricettiva e cerchi una società per ideare, organizzare, promuovere il tuo evento o la tua location, contattaci.

Da oltre vent'anni creiamo format originali, con attori, scenografie, strutture, sistemi di prenotazione on line e campagne di promozione.


Contattaci

Gli eventi che divertono i bambini e piacciono agli adulti. Tutto l'anno

Lago dei draghi e sirene
27 ago, 2023
Lago dei Draghi. l'evento di Babbo Natale dedicato a draghi e sirene, con gli unici draghi animatronici in movimento in Italia. Edizione 2023 16 e 17 settembre. Con draghi, Unicorni, Sirene, esperimenti pazzi. Nuovi eventi e spettacoli per bambini a 50 minuti da Milano
Notte in tenda e festa fantasy 2023
08 ago, 2023
Sabato 26 agosto 2023 puoi vivere la magica avventura di una notte in tenda per tutta la famiglia. Durante la giornata Festa Fantasy, alla sera Lumi sul Lago e Notte in tenda. colazione a buffet la mattina
notte in tenda con i bambini
25 giu, 2023
Ecco come far vivere ai bambini un'emozionante avventura, con eventi, notte in tenda e colazione a buffet il giorno dopo in una splendida area verde a bordo lago e a poca distanza dalla città
Altri
Share by: