MACUGNAGA

Regina dei Ghiacci con funivia a Macugnaga (Monte Rosa)

A macugnaga (vERBANIA) monte rosa

30 novembre e 1 dicembre 2024

Salita in funivia dalla Regina dei Ghiacci, miniera d'oro, casa walser, passeggiata con le lanterne e mercatini. Il Natale della tradizione ai piedi del Monte Rosa e l'incontro con i personaggi ripresi anche da Frozen

BIGLIETTI Dove dormire e mangiare

1. Sali in funivia e incontra la Regina dei Ghiacci

Ritira  i tuoi pass presso l'Ufficio di Informazioni Turistiche in Piazza Municipio a Macugnaga (dalle 9:30 alle 15:30)

Da Macugnaga (mt. 1300) - all'orario prenotato online -  in pochi minuti sali in funivia all'Alpe Bill (mt. 1700), dove avviene l'incontro-animazione con la Regina dei Ghiacci e i suoi amici. Tutte le aree sono al coperto. Calcolare circa 25-30 minuti tra salita - discesa - animazione. Questa attività può essere svolta prima o dopo le altre attività, in base agli orari che trovi disponibili online.


Se vuoi puoi acquistare direttamente in biglietteria (3 euro adulti - 2 euro bambini) il pass facoltativo "Navetta" che comprende il libero utilizzo per la giornata della navetta di collegamento Funivia, Macugnaga Centro, Macugnaga Borca con Casa Walser e Miniera d'oro (a 2,5 km) + il posteggio gratuito della tua auto in Macugnaga (posteggio consigliato: Piazzale Funivia).

PRENOTA ORARIO FUNIVIA

2. Visita l'antica casa Walser: la vita di una volta

Scopri la "vita di una volta" nella Casa Museo walser di Borca, frazione di Macugnaga. Gli ambienti e gli strumenti di lavoro di una vera, antica, casa di montagna del 1600. L'ingresso  è compreso nel biglietto, ad orario libero dalle 10:30 alle 15:45 (ultimo ingresso). Dedica alla visita circa 20 minuti.

La Casa Museo Walser si trova nella frazione Borca di Macugnaga a 2,5 km dal centro, collegata anche con la navetta dedicata all'evento

3.Trova le pipite in una vera Miniera d'oro

Gli elfi di Macugnaga erano minatori: con il tuo biglietto puoi entrare in una vera Miniera d'oro e i tuoi bambini potranno raccogliere le pepite d'oro. La Miniera d'Oro della Guia a Macugnaga è la prima miniera d'oro visitabile in Italia. Il percorso è pianeggiante, adatto a tutti, anche con passeggini.

L'ingresso  è compreso nel biglietto, ad orario libero dalle 10:30 alle 15:45 (ultimo ingresso). Durata circa 30 minuti.

La Miniera d'oro della Guia si trova in località Fornarelli, a circa 600 metri dalla Casa Museo Walser. La Navetta dedicata all'evento ferma davanti alla Casa Walser, da qui proseguire a piedi per 600 metri.

4.Visita i famosi mercatini di Natale di Macugnaga

Il 30 novembre e 1 dicembre 2024 in concomitanza con la Regina dei Ghiacci, dalle 9:30 alle 18:00 circa nel centro di Macugnaga si svolgeranno i caratteristici mercatini natalizi a cura della Pro Loco Macugnaga.


5.Passeggiata con le Lanterne e arrivo di Babbo Natale

Alle ore 16:30 ritrovo piazzale funivia e partenza Passeggiata con le Lanterne tra le caratteristiche baite del Vecchio Dorf con arrivo in Piazza Municipio a Macugnaga. Al termine della lanternata in Piazza Municipio a Macugnaga.
Arrivo di Babbo Natale.

DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE A MACUGNAGA


Se volete trascorrere un week end a Macugnaga, oppure abbinare nel week end Ornavasso + Macugnaga, qui potete trovare le STRUTTURE RICETTIVE DI MACUGNAGA per il vostro soggiorno.


Per il PRANZO  consigliamo di prenotare in una delle strutture di Macugnaga oppure al Rifugio Monte Moro (che si raggiunge proseguendo in funivia dall'Alpe Bill fino ai 3000 mt. del Monte Moro, con biglietto sul posto-  il rifugio si raggiunge dalla stazione di arrivo del secondo tratto di funivia, anche in questo caso senza necessità di uscire all'esterno). 

Qui potete trovare I RISTORANTI DI MACUGNAGA per il vostro pranzo (prenotare prima).


RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI: 

Macugnaga è uno splendido borgo di montagna (Bandiera Arancione del Touring) a 1300 mt. si raccomanda pertanto ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALL'ALTA MONTAGNA, con scarponcini, giacche a vento invernali, berretto e guanti 

In omaggio per te la data flessibile: se non puoi partecipare non perdi i tuoi biglietti ma puoi utilizzarli per 12 mesi per tutti i nostri eventi, compresi gli altri eventi di Natale 2024 o 2025.


Prenota oggi è ancora valida

Super PROMO e flessibilità

30 novembre, 1 dicembre 2024

  • Biglietto A/R in funivia da Macugnaga (mt. 1300) all'Alpe Bill (mt. 1700)
  • Incontro-animazione con Regina dei Ghiacci e altri personaggi della storia
  • Visita Casa Museo Walser
  • Visita Miniera d'oro della Guia e pepita per i bambini
  • Passeggiata con le Lanterne
  • Arrivo di Babbo Natale e omaggio per i bambini
  • 30 novembre e 1 dicembre in centro a Macugnaga i famosi mercatini di Natale
  • IN PROMOZIONE
  • Lettera personalizzata di Babbo Natale ( con il nome dei bambini e bambine) - 1 lettera per prenotazione a 7,00 euro (anzichè 14,90 minimo 3 paganti)
  • Data Flessibile se non puoi venire: puoi spostare il tuo biglietto su altri nostri eventi natalizi o durante tutto l'anno. Vale 12 mesi.


euro19,90 + 1,50 prevendita online

Regina dei Ghiacci a Macugnaga

In omaggio data flessibile e Lettera dalla Lapponia a metà prezzo!

A/R Funivia Macugnaga - Alpe Bill e incontro Regina dei Ghiacci
Ingresso Miniera d'oro

Ingresso Casa Walser
  • Aree ed orari Regina dei Ghiacci a Macugnaga

    Le aree dell'evento sono:


    1) Biglietteria presso Ufficio Turistico in P.zza Municipio in centro a Macugnaga (è obbligatorio passare prima di iniziare le attività per ritirare i pass e il pass navetta con posteggi gratuiti) aperta dalle 9:30 alle 15:30

    2) Funivia a pochi centinaia di metri da Piazza Municipio, con ampio posteggio. La salita in funivia avviene all'orario prenotato.Calcolare circa 25-30 minuti tra salita - discesa - animazione. Questa attività può essere svolta prima o dopo le altre attività, in base agli orari che trovi disponibili online. Se provenite da lontano consigliamo di scegliere un orario pomeridiano. 

    3) Casa Walser - si trova in frazione Borca a 2,5 km dal centro di Macugnaga, collegata con la navetta dedicata. Ad orario libero dalle 10:30 alle 15:45 (ultimo ingresso). Durata della visita circa 20 minuti

    4) Miniera d'oro della Guia, si raggiunge a piedi dalla Casa Walser - circa 600 mt. Ad orario libero dalle 10:30 alle 15:45 (ultimo ingresso). Durata circa  30 minuti

    5) Partenza passeggiata lanterne (ore 16:30) presso il piazzale Funivia - durata 10-15 minuti e arrivo in Piazza Municipio dove avverrà l'incontro con Babbo Natale

    6) Mercatini di Natale dalle 9:30 alle 18:00 in centro paese (raggiungibili a piedi da Piazza Municipio)


  • C'è una navetta per spostarsi tra le aree?

    Se desiderate al vostro arrivo in biglietteria potete richiedere il Pass per utilizzare la navetta di collegamento tra le aree dell'evento (3 euro adulto / 2 euro bambino)+ il posteggio gratuito della tua auto in Macugnaga (posteggio consigliato: Piazzale Funivia).

  • E' possibile fare Grotta + Regina dei Ghiacci in giornata?

    Ornavasso e Macugnaga distano 45 minuti (circa 1 ora e 20 minuti d'auto) non  è possibile fare i due eventi nella stessa giornata. E' un'ottima soluzione invece per il week end 30 novembre - 1 dicembre, con Grotta di Babbo Natale il sabato, cena e pernottamento a Macugnaga e Regina dei Ghiacci la domenica. 

  • E' possibile spezzare il programma in 2 giorni?

    Un week end con Grotta di Babbo Natale  sabato 30 novembre e Regina dei Ghiacci domenica 1 dicembre è un'ottima soluzione. Se per altre ragioni fate anche solo un evento ma arrivate a Macugnaga tardi il sabato potete suddividere il programma in 2 giornate (segnalarlo in Biglietteria). E' obbligatorio rispettare giorno e orario  prenotato per la Funivia. 

  • Abbigliamento, aree coperte, maltempo

    Macugnaga è un villaggio alpino a 1300 mt. di quota. Con la funivia si sale a 1700 mt, tutte le aree sono al coperto (l'incontro-animazione con la Regina dei Ghiacci avviene all'interno della stazione di arrivo della funivia) ma le temperature possono essere molto rigide. Sono obbligatori pertanto scarpe da montagna, giacca a vento invernale, guanti e berretto di lana


    L'evento normalmente si svolge con qualsiasi condizione meteo: in caso di situazioni particolari la data può essere annullata dall'organizzazione con preavviso di 48 ore inviato a mezzo email e SMS all'indirizzo indicato in prenotazione con rimborso tramite  voucher di pari importo valido 12 mesi per tutti gli eventi organizzati durante l'anno da Grotta di Babbo Natale.


    In fase di prenotazione è possibile selezionare anche garanzie aggiuntive di rimborso tramite il medesimo sistema utilizzato per il pagamento, in  caso di malattia (con certificato medico)  o altra causa grave documentata.

  • Passeggini e diversamente abili

    L'evento è accessibile con i passeggini.


    Persone diversamente abili


    L'evento purtroppo non è accessibile ai diversamente abili. 


  • Accessibilità con cani

    E' possibile partecipare con i cani purchè mansueti e opportunamente vigilati dai loro amici umani in quanto le aree sono affollate soprattutto da bambini.  NON è consentito l'ingresso con i cani nella minera d'oro (punto di attesa all'ingresso) Per i cani di taglia maggiore  gli addetti potrebbero richiedere la museruola per la salita in funivia. 

Per Regina dei Ghiacci è obbligatorio passare dalla Biglietteria presso Ufficio Turistico in P.zza Municipio a Macugnaga

Share by: